My Image

Associazione Culturale


"Collegiu"

Busachi
FacebookGoogle+YouTubeInstagram


Nata nel 1993 L'Associazione Culturale "Collegiu" si è occupata grazie alla passione dei suoi soci, della promozione a tutti i livelli delle tradizioni culturali, artigianali e gastronomiche del paese di Busachi; oltre che delle divulgazione di pubblicazioni riguadrdanti le sue ricchezze archeologiche.
Un ringraziamento ed un ricordo doveroso va al primo presidente e fondatore dell'Associazione Collegiu, il Compianto Dott. Piero Floris, che nei nostri primi anni di attività ha tracciato una linea di senso
che ancora oggi cerchiamo di seguire.

L'Associazione Cuturale si è occupata di promuovere Busachi, dunque, una promozione che è avvenuta durante tutti questi anni tramite l'organizzazzione di manifestazioni che nel tempo si sono andate via via affermando e che ora sono appuntamenti sentiti ed apprezzati da un pubblico sempre maggiore, oltre ad essere un'importante vetrina per le varie produzioni locali.
L'attività di reperimento di documenti, manufatti e testimonianze di vita ha portato oltre che al progressivo arricchimento del Museo
del costume tradizionale e della lavorazione del lino, anche alla realizzazzione di una mostra etnografica permanente ubicata nell'antico monastero di "Collegiu".
In sedici anni di lavoro l'Associazione si è costituita un curriculum vitae di tutto rispetto con l'organizzazione di eventi, con le collaborazioni e le ricerche su tutto ciò che è storia e cultura del paese.
La riproposizione e pubblicazione in Dvd della semina e lavorazione tradizionale del Lino, il recupero delle stampe di Filippo Figari raffiguranti il matrimonio Busachese e l'organizzazzione di un concorso di pittura estemporanea intitolata allo stesso pittore, i convegni con gli esperti per far luce su fasi cruciali della storia del paese, quali l'insediamento e la vita dell'antico monastero di Collegiu; sono solo alcune delle tante le attività che grazie al patrocinio e all'interesse della nostra Associazione hanno stimolato nuovo interesse sulla storia e le tradizioni di Busachi e di tutta la zona di cui il paese fa parte.
Per il futuro ci ripromettiamo di continuare il nostro lavora con passione intatta e cercando di avvicinare un numero sempre maggiore di persone di ogni età.


My Image
My Image

Busachi, panoramica.

Busachi, chiostro dell'antico monastero di "Collegiu".

Associazione Culturale "Collegiu" Associazione Culturale "Collegiu"